ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

sabato, novembre 03, 2012

VIII Stagione concertistica pubblica di Viterbo

Stagione concertistica pubblica con Beethoven, Brahms e Rota.

Anno Accademico 2012-2013.

Auditorium di S. Maria in Gradi.

Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

- Sabato 10 novembre 2012, ore 18


Maurizio D'Alessandro, clarinetto

Kyung-Mi Le, violoncello

Michelangelo Carbonara
, pianoforte

****

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Trio in si b maggiore op. 11
Allegro con brio, Adagio, Tema "Pria ch'io l'impegno" (Allegretto)


Johannes Brahms (1833-1897)
Secondo Trio per clarinetto Op. 114
Allegro, Adagio, Andante grazioso, Allegro


Nino Rota (1911-1979)
Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte
Allegro, Andante, Allegrissimo

*******
Biglietti: intero 9 euro, ridotto 4 euro
(Personale docente e non docente delle Università. Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)

La biglietteria è aperta dalle ore 16. L'accesso è da Via Sabotino 20
(ampio parcheggio interno)


Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it


In collaborazione con
Città di Viterbo Assessorato alla Cultura, Sai, Fondazione Carivit, Ass. viterbese Amici della musica BCC Roma,

E con i Dipartimenti
Cirder, Dafne, Deb, Dibaf, Disbec, Distu, Disucom dell'Università degli Studi della Tuscia






Ludwig van Beethoven







 Kyung-Mi Le

Si è diplomata in violoncello nel 2002 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Francesco Strano al "Conservatorio di Musica di S. Cecilia" di Roma.
Successivamente si è diplomata con il massimo dei voti presso l'" Accademia Nazionale di S. Cecilia" e  ha ricevuto inoltre il diploma di merito "Accademia Filarmonica Romana" in occasione del corso tenuto da Alain Meunier. Ha seguito delle Masterclasses tenute da Enrico Dindo, Enrico Bronzi e Ferenc Szucs.
Per la musica da camera si è perfezionata alla "Scuola Superiore Internazionale di Musica da camera del Trio di Trieste" con Dario De Rosa, Renato Zanettovich, Maureen Jones ed Enrico Bronzi, dai quali ha ottenuto il diploma di merito.

Nel 2002 ha vinto il I° premio al Concorso Nazionale "Stravinskij", il I° premio al Concorso Internazionale "Anemos", il I° premio assoluto alla Competizione Europea "MusicAtri" e il II° premio al Concorso "Luigi Nono". Ha partecipato all'International Festival of Young Musicians ad Atene, Tallinn 2004 in Estonia e The Irish World Music a Limerick. Ha suonato come primo violoncello nella "World Youth Orchestra", con la quale si è esibita anche in veste di solista diretta da Damiano Giuranna e William Eddins, direttore stabile della Chicago Symphony Orchestra.

Nel 2002 è stata invitata ad esibirsi al fianco di M. Rostropovich in occasione della celebrazione per il novantesimo compleanno di M. Antonioni tenutasi al Parco della Musica. Dal 2003 al 2007 è stata componente del Trio di Roma, con il quale ha suonato al Teatro dell'Opera di Damasco (Syria) e nel 2007 ha eseguito il 'Triple Concerto' di L. Van Beethoven per violino, violoncello, pianoforte e orchestra.

Sotto impulso del Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM), nel maggio 2007 ha formato il "Fortuna Trio" con il violinista Markus Placci e il pianista Michelangelo Carbonara, tenuto a battesimo sotto la guida di Emmanuel Ax durante i corsi di musica da camera dell'Académie Musicale de Villecroze. Con questa formazione ha effettuato una tournée in Sud America (settembre 2008). Nel marzo 2009 il Fortuna Trio ha inciso un cd(Brahms e Schubert) in studio per la Nascor (Harmonia Mundi) in Francia.

Ha inciso come solista per Lead Records il concerto in do min. di A. Vivaldi per violoncello, archi e cembalo e le quattro stagioni di A. Vivaldi col solista Roberto Ranfaldi, primo violino dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha inciso sia come solista che in formazione da camera le musiche di Paolo Vivaldi e Leandro Piccioni per le fiction della Rai 1 e come componente del Quartetto Pessoa ha inciso le musiche di Dimitri Nicolau e Astor Piazzolla. Ha collaborato come solista alla registrazione della colonna sonora del film 'Diverso da chi?' composto da Massimo Nunzi.

È stata invitata come 'special solo guest' nella colonna sonora di "The truth about angels", film indipendente di Hollywood con le musiche di Enrico Sabena.

Collabora alla registrazione delle musiche per film e i concerti dal vivo di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Riz Ortolani, Luis Bacalov etc.

Suona un prestigioso strumento, datole in affidamento dalla SAMSUNG per particolari meriti artistici.

Maurizio D'Alessandro

Si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di S. Cecilia, a Roma, perfezionandosi successivamente a Friburgo, Berlino e Vienna con alcuni dei clarinettisti più importanti del panorama concertistico, da Dieter Klocher e Karl Leister (prime parti dei Berliner Philharmoniker) a Peter Schmidl (clarinetto solista dei Wiener Philharmoniker).

D'Alessandro si è dedicato anche alla storia e, per così dire, alla preistoria del clarinetto, lavorando sulle tecniche esecutive del tardo Settecento e studiando il corno di bassetto, strumento che ancora Mozart considerava alternativo al clarinetto per la sua maggiore estensione nel registro basso. Dopo avere vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha intrapreso una carriera che l'ha portato a emergere in ambito sia cameristico sia concertistico.

Per restare ai suoi impegni nel campo della musica da camera, D'Alessandro ha fatto parte del Quartetto Stadler e ha collaborato con musicisti come Bruno Canino, Jeremy Menhuin, Benoit Fromanger e molti altri, anche se una menzione particolare merita il suo lavoro in duo con il fisarmonicista jazz Richard Galliano, segno dell'attenzione che D'Alessandro dedica anche a un repertorio non rigorosamente classico. Per quel che riguarda invece i suoi concerti con orchestra, vanno citate le partecipazioni a festival e a stagioni musicali prestigiose in Italia e all'estero, oltre alla sua presenza in Festival che, come quello romano di Nuova Consonanza, mostrano la sua apertura nei confronti della produzione contemporanea.

Laureato in Estetica e Filosofia della Musica presso l'Università  di Roma II, a Tor Vergata, Maurizio D'Alessandro è autore anche di saggi critici e musicologici (collabora regolarmente con la rivista americana The Clarinet) ed è attualmente direttore artistico delle «Settimane musicali internazionali lisztiane», dell' «Albano Festival Castelli Romani» e della stagione dei concerti di «Genzano Musica».  E' ideatore e curatore del progetto di ricerca Tesori Musicali del Lazio, tenuto a battesimo da Goffredo Petrassi. Nel 1999 è stato insignito di un encomio del Ministero dell'Università  e della Ricerca Scientifica per la sua attività  in ambito didattico.

Michelangelo Carbonara

Nato a Salerno nel 1979, deve la sua formazione pianistica alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts'ong. Intrapresi gli studi musicali a cinque anni, a sei comincia a comporre e a esibirsi in pubblico.

Sua madre, Teresa Galiani, proviene da un'antica ed importante famiglia di artisti (letterati, pittori, musicisti) napoletana. Il nonno di Michelangelo, Gustavo Sigfrido Galiani che iniziò il nipote alla musica, studiò con Alessandro Longo.

Ha poi studiato con Paola Barbera e con Giuliana Bordoni Brengola, diplomandosi diciassettenne, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Fausto Di Cesare.

Nel 1999 diviene il più giovane diplomato della storia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - eguagliando il primato che spettava a Daniel Barenboim - concludendo, con il massimo dei voti, il corso di perfezionamento triennale e vincendo la borsa di studio quale migliore diplomato dell'anno nella classe di Sergio Perticaroli. Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e, su invito di Dominique Merlet, presso l'Academie Musicale di Villecroze, in Francia.

Dal 2001 è stato ininterrottamente scelto, nel novero di sette giovani pianisti selezionati ogni anno tra centinaia di richieste provenienti da tutto il mondo, per seguire le esclusive masterclasses presso l'International Piano Foundation "Theo Lieven" di Cadenabbia e l'International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich e diretta da William Grant Naboré. In questi tre anni si è perfezionato con Fou Ts'ong, Leon Fleisher, Dmitri Bashkirov, Graham Johnson, Alicia de Larrocha, Peter Frankl, Andreas Staier, Claude Frank, Laurent Boullet, Eckart Altenmuller.

Vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui lo Schubert di Dortmund), nel 2000 ha fondato il gruppo modulare Monèsis Ensemble, con il quale integra l'intensa attività solistica svolta in numerosi paesi del mondo. Il suo debutto internazionale è avvenuto in Austria all'età di diciotto anni presentando, in un'unica serata, il Terzo ed il Primo Concerto di Beethoven.

Nel 2003 ha debuttato in Cina, esibendosi fra l'altro al Conservatorio Centrale di Pechino, dove ha tenuto anche una masterclass. Nel 2006 torna a Pechino per dare un grande concerto nella spettacolare cornice dell'Auditorium della Città Proibita.

Nell'aprile-maggio 2005 ha debuttato negli USA, dove è tornato a suonare in più occasioni nel corso del 2006. Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York.

Oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi d'Europa, America, Asia ed Africa, per un totale di circa 70 concerti l'anno.

In Italia ha suonato, come solista e con orchestre, in sale di prestigio o in festival internazionali come: Sala Verdi, Auditorium (Milano), Lingotto (Torino), Parco della Musica–Sala Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Quirinale, IUC (Roma), Accademia Filarmonica di Verona, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Auditorium di Foligno, Teatro della Società di Lecco, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Teatro del Pavone di Perugia, Teatro Comunale di Latina, Teatro Romano di Sessa Aurunca, Auditorium Comunale di Foggia, Teatro Filarmonico di Verona, e dai festival internazionali di Ravello, Maratea, "Lezioni di Piano" (Bologna), "Pianomaster" (Gravedona), "Master Series" (Roma), "Serate Mozartiane" di Cagliari e innumerevoli altri. E' stato diretto, tra gli altri, da Grzegorz Nowak, Lior Shambadal, Lu Jia, Flavio Emilio Scogna, Ovidiu Balan, Fabrizio Ventura. Ha registrato trasmissioni per emittenti televisive (Rai Uno e Rai Tre le principali) e radiofoniche per Radio Rai.

Il suo repertorio, vastissimo, comprende l'integrale delle Sonate e la parte principale dell'opera pianistica di Schubert, Weber, Brahms, Schumann, numerose Sonate di Beethoven, Clementi, Mozart, Haydn e decine di Scarlatti, con uno speciale riguardo per gli autori polacchi (Chopin, Szymanowski, Lutoslawski e molti altri). Durante l'anno mozartiano 2006 ha eseguito i ventisette concerti per pianoforte e orchestra di Mozart in numerosi paesi del mondo. Nell'ambito di questo progetto, ha debuttato con la prestigiosa Orchestra Sinfonica "Verdi" nella doppia veste di solista e direttore in due concerti mozartiani a Milano e Lecco.

Durante l'anno mozartiano ha anche debuttato come direttore d'orchestra, dirigendo Sinfonie di Mozart.

Nel dicembre 2005 è stato scelto quale testimonial della musica italiana al Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Per le stagioni 2005-2007 è stato scelto dal prestigioso Keyboard Trust di Noretta Conci Leech per dare una lunga serie di concerti in Europa e negli  Stati Uniti. Dall'ottobre 2006 beneficia delle sponsorizzazioni e del sostegno dell'Associazione Ambrosia di Milano. Su impulso del Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM), nel maggio 2007 ha formato il "Fortuna Trio" con il violinista Markus Placci e la violoncellista Kyung-Mi Lee, tenuto a battesimo sotto la guida di Emmanuel Ax durante i corsi di musica da camera dell'Académie Musicale de Villecroze. Ha inciso il suo primo compact disc "Live in Bologna" per l'etichetta Papageno, e il suo secondo per la Tactus. Nel mese di ottobre 2007 il suo terzo cd è allegato al mensile Suonare News, distribuito nelle edicole italiane. Parallelamente si dedica alla composizione e allo studio della direzione d'orchestra.

VIII Stagione concertistica pubblica con Beethoven, Brahms e Rota

Nessun commento: