ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, luglio 10, 2012

XXIV edizione CIVITAFESTIVAL - 12-27 luglio 2012 Civita Castellana (VT) Piazza Duomo- Forte Sangallo


 
L’attore cardine del teatro di narrazione italiana, Marco Paolini, la regina del folk italiano, Teresa De Sio, il pianista jazz per eccezione, Danilo Rea, la musica lirico sinfonica della Iko Internazionale Orchestra, il tributo all’ispiratore del teatro canzone, Giorgio Gaber, e per finire la proposta letteraria. Questo, in estrema sintesi, è il programma articolato e ricco della ventiquattresima edizione del Civitafestival, che vedrà protagonista la città di Civita Castellana (VT) dal 12 al 27 luglio, in occasione della sua maggiore manifestazione artistica e culturale.

Quest’anno il Civitafestival si aprirà in piazza Duomo il 12 luglio alle 21,30 con lo spettacolo “Uomini e cani” di e con Marco Paolini.

Sabato 14 luglio alle 11,00 sarà inaugurata la mostra documentaria, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, “Qualcuno era .. Giorgio Gaber”, che rimarrà aperta presso la sala espositiva delle Ex Carcerette fino al 29 luglio.
Lo stesso sabato anche la serata in piazza Duomo sarà dedicata a Gaber con l’incontro spettacolo con Andrea Scanzi “Il Civitafestival e il signor G”  alle 21,30 e il concerto degli Oblivion alle 22,30 “Far finta di essere G”.

Domenica 15 luglio ritorna l’ormai imperdibile appuntamento con il grande concerto lirico sinfonico della Iko International Orchestra, alle 21.30 in piazza Duomo.

Si sposta al cortile minore del Forte Sangallo la proposta artistica del Civitafestival nella serata di venerdì 20 luglio, quando sarà presentato alle 21,30 il romanzo Bompiani di Giancarlo Marinelli, “Le penultime labbra” e alle 22,30 ci sarà il concerto di Pozzovio - Tavolazzi Quintet.

Sabato 21 luglio alle ore 21.30 in piazza Duomo Danilo Rea Movie Trio riporterà nella città della ceramica il pianista per eccezione del jazz italiano.

Domenica 22 luglio la musica sarà affidata all’Orchestraccia, che si esibirà alle 21.30 in piazza Duomo con uno spettacolo innovativo che comprende musica e teatro.

Mercoledì 25 luglio alle 21,30 nella cattedrale di Santa Maria Maggiore sarà la volta del Progetto Mazzocchi, in omaggio a uno dei più grandi compositori del Barocco Romano.

Venerdì 27 luglio la chiusura del Civitafestival 2012 sarà affidata alla voce esperta di Teresa De Sio, che si esibirà nel recital “Acustica” alle 21,30 in piazza Duomo.

Tra le molte novità presentate dal sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, e dal Direttore Artistico del Civitafestival, Fabio Galadini, ci sarà il Civitafestival Open Space, che per la prima volta vedrà la città immergersi nella musica anche nelle serate non ufficiali della manifestazione. Inoltre il Museo della Ceramica, “Casimiro Marcantoni”, resterà aperto nelle sere delle manifestazioni ufficiali con possibilità di visite guidate fino alle 21,00.
 
Sponsor della manifestazione: Catalano (sponsor ufficiale), Scarabeo, Flaminia, Kerasan, Colavene, Pantano, Beccofino e Relais Falisco.

Nessun commento: