ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, luglio 10, 2012

Da ArtMag : " Asterismi" di Orozco per il Deutsche Guggenheim


Asterismi - Installazione di Gabriel Orozco per il Deutsche Guggenheim

Gabriel Orozco è considerato uno dei più importanti artisti contemporanei. Con Orozco, tutto può trasformarsi in arte: contenitori di yogurt, automobili, persino un intero scheletro di balena.
ArtMag introduce l'opera dell'artista nomade, che divide il suo tempo tra Messico, Francia e Stati Uniti.

Ora" Orozco asterismi installazioni spettacolari " è in mostra presso il Deutsche Guggenheim. Per realizzare il suo progetto ha raccolto migliaia di oggetti. Egli li ha trovati sulle rive di una riserva naturale messicana e sul prato artificiale di un campo di gioco di New York. Orozco li ha assemblati in installazioni complesse che possono essere lette sia come una critica della civiltà che come una topografia poetica.

"La poetica e il quotidiano". Joan Young, Direttore degli Affari Curatoriali presso il Guggenheim Museum di New York, ha curato l' attuale progetto espositivo di Orozco insieme a Nancy Spector. In un'intervista, lei descrive come è nato "asterismi"  e spiega come Orozco ci aiuta a vedere le cose intorno a noi in un modo completamente nuovo. [Più]

Per il progetto sponsorizzato dalla Deutsche Bank "Un viaggio che non c'era", Pierre Huyghe ha intrapreso una ricerca del raro pinguino Albino. In una mostra documentaria a Berlino, ha permesso a formiche e ragni di prendere in consegna lo spazio della galleria, mentre i cani e le api attualmente abitano il suo giardino. ArtMag " il biotopo surreale  di Pierre Huyghe a Kassel".

Artisti, pirati, suffragette: negli uffici di Deutsche Bank di Amsterdam, "Donna che va" una installazione di Mathilde ter Heijne rende chiaro quante conquiste delle donne sono cadute vittima del maschilista nella versione della storia. Nelle Deutsche Bank Towers a Francoforte, un intero piano è dedicato alle opere dell'artista femminista. ArtMag ha incontrato ter Heijne a Berlino. [Più]

ed altro su magazine online:    www.db-artmag.com
 e nel website www.db.com/csr

Nessun commento: