ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, febbraio 02, 2012

Roma 12 febbraio Queer it Yourself! - Workshop Drag King di Eyes Wild Drag

Domenica 12 febbraio 2012                  dalle 11 alle 19
Casa Internazionale delle Donne     Via della Lungara 19 - Roma
ISCRIZIONI ENTRO VENERDI' 10 FEBBRAIO

Il workshop Drag King di domenica 12 febbraio, a cura di Eyes Wild Drag, nasce in collaborazione con il gruppo Kespazio! – per una ricerca queer e postcoloniale. Queer it Yourself è un ciclo di incontri a cadenza mensile che il gruppo sta organizzando alla Casa Internazionale delle Donne di Roma – Caffè Letterario; è costituito da 7 flash queerting, per far interagire parole, pratiche, improvvisazioni, riletture impertinenti su genere, sesso, sessualità, a partire da testi e documenti video.


All'attenzione teorica non può non affiancarsi un percorso pratico perché il Queer è, prima di tutto, Fare.
Il Fare dei corpi che incidono, modificano, segnano la realtà e il suo cambiamento.
Così, all'appuntamento del 17 febbraio, intitolato L'abito non fa la monaca – pratiche di trasformismo e drag king, si affianca il workshop che sarà un momento prezioso per creare lucida consapevolezza nel rapporto con il proprio corpo e lo spazio.

Il workshop è rivolto a quelle donne che desiderano intraprendere un viaggio personale nella mascolinità attraverso il Kinging ovvero il travestimento maschile.
Partendo dal proprio immaginario, corpi sessuati di donne interpreteranno il genere maschile nelle sue infinite tipologie, smascherando come i generi non siano altro che costruzioni culturali e sociali con caratteristiche variabili, acquisite e rappresentabili.
L'impulso che si accende, quando si decide di frequentare un laboratorio di drag king, è quello di sperimentare il ruolo maschile con i nostri corpi e le nostre menti educate al femminile.
In questo passaggio, si scompongono gli schemi imposti da un'educazione che ci hanno fatto credere ineludibile, per riassemblarli lucidamente in percorsi nuovi.

Gli strumenti sono quasi teatrali e giocano con la rappresentazione di sé: il travestimento, il trucco, la postura del corpo e il rapporto con lo spazio, la voce, il ruolo. E' un gioco che comincia con regole semplici e che, arricchito dall'apporto che ognun* porta della propria singolare esperienza e sensibilità, diventa un viaggio mai scontato.


E' un'occasioni divertente, ma per questo non meno seria, per riappropriarsi del nostro potere di generare sguardi, desideri, incanti, illusioni e, chissà, anche, di realizzare sogni.
Trasformare il proprio corpo è erotismo. Ed erotico è compiere un viaggio consapevole, andando oltre la soglia dell'identità e della percezione di sé stessi e degli altri.



Il workshop è aperto alle donne, per un gruppo tra le 6 e le 15 partecipanti.
Termine ultimo per iscriversi: venerdì 10 febbraio ore 10.00
Info e iscrizioni: info@eyeswilddrag.it


Venerdì 17 febbraio alle 19, c/o la Casa internazionale delle Donne, da non perdere, nell'ambito del ciclo di appuntamenti Queer it Yourself, L'abito non fa la monaca. Partendo da Judith Halberstam e dal film culto Venus Boyz, chiacchiereranno Viola Lo Moro, Eyes Wild Drag e Julius Kaiser.





Eyes Wild Drag, gruppo queer gender drag di Roma, da diversi anni lavora nella sperimentazione dei Generi, dei ruoli e dell'immaginario erotico, rappresentando la principale espressione drag condotta da tre donne in Italia. Sono state più volte all'estero (dalla Svizzera a Berlino a San Pietroburgo), hanno catturato l'attenzione dei media nazionali (Venerdì di Repubblica, Gioia, I viaggi di Nina, Rai4, Pomeriggio 5, Sky, Radio Popolare). Attivist* queer, curano eventi drag (in bilico tra una graffiante demenzialità e una magica poesia), ridisegnano un immaginario queer del femminile, curano un festival internazionale di arte queer
  Eyes Wild Drag
http://www.eyeswilddrag.it
http://eyeswilddrag.blogspot.com
http://it.youtube.com/user/eyeswilddrag
http://www.myspace.com/eyeswilddrag
mobiles: http://m.wix.com/eyeswilddrag/eyeswilddrag

Nessun commento: