ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, febbraio 21, 2012

dal 25 febbraio la mostra "Trittico Contemporaneo" alla Galleria della Tartaruga


Sabato 25 febbraio si inaugura, alle ore 18, alla Galleria della Tartaruga, in via Sistina 85/a, in Roma, tel:06.6788956, la mostra "Trittico Contemporaneo".

 Sino al 6 marzo 2012 sono esposte le opere di Giuseppe Brunetti, Edda Carminucci e  Andrea Petrone, tre artisti che hanno riscosso notevole successo in tutta  Italia, anche se con caratteristiche e stili molto personali e diversi.

Giuseppe Brunetti, infatti, è un pittore misterioso, maestro di fiabe con attinenza al vero, inteso come poesia del quotidiano.
Cieli appena accennati, chiese trecentesche, pesci da affresco pompeiano , elefanti che volano, rinoceronti cavalcati da splendide amazzoni sono le sue visioni di un mondo onirico sulla soglia di un surrealismo a volte naturalista.
Brunetti,  si esprime in chiave teneramente ironica, ma con uno sguardo di leggera malinconia.

Edda Carminucci, al contrario, studia attentamente le caratteristiche anatomiche del corpo umano, sulla base degli insegnamenti di Michelangelo, ma modernizza il dipinto mettendone in risalto gli sguardi, le sensazioni, i sentimenti e le tensioni che caratterizzano la nostra epoca. La tecnica della grafite su tavola, con velature di acquarello o acrilico, rendono  ancora  più vivi e intensi i ritratti, con risultati tridimensionali dei volti che sembrano fissati nello spazio, colti nell'attimo di un sospiro.Tra i modelli gli attori
più noti, come Leonardo Di Caprio, Monica Bellucci, James Dean, Marylin Monroe, ma anche personaggi comuni, volti interessanti di sconosciuti, in una continua ricerca della bellezza.

Anche Andrea Petrone si dedica a ritratti di personaggi noti: ma lo fa con una chiave volutamente personale, il suo mito è il principe De Curtis, in arte Totò, modello inesauribile per la comicità italiana. E Petrone, figlio d'arte, agente ad honorem di Totò gli dà il volto dei più grandi personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica internazionale. Le sue opere raffigurano, infatti, Totò-Mozart, Totò-Leonardo da Vinci, Totò-La Gioconda, Totò-Ferilli, Totò-Proietti, Totò-Bassolino,Totò-Naomi Campbell, Totò-Warhol e
così via.
Il principe della risata ringrazia, e Petrone rimette insieme, con questa brillante operazione, i pezzi di un passato irrinunciabile con un presente necessario e stimolante.

Nessun commento: