ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, dicembre 02, 2010

A Genova a dicembre Mille e una Italia, HOPS, Max Manfredi

Martedi' 7 dicembre dalle ore 21.00 presso l'Auditorium dei Musei di Strada Nuova (Via Garibaldi 18)   Mille suoni, lingue e parole per una Italia,  uno spettacolo poetico e musicale attraverso la canzone tradizionale e i dialetti italiani.
L'ingresso e' gratuito fino ad esaurimento posti.

    Mille suoni, lingue e parole per una Italia
, e' un viaggio dal Nord al Sud percorrendo tutta l'Italia e le sue differenti sonorita' e idiomi
attraverso i testi e le canzoni in dialetto con  Luca Morino dei Mau Mau, Mauro Ermanno Giovanardi (ex La Cruz), la poetessa Franca Grisoni, il cantastorie Matteo Merli, l'attore Luigi Marangoni, il gruppo Antidotum Tarantulae.
   Questo e' il primo appuntamento della rassegna Mille e una Italia, organizzata dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo in collaborazione con la Regione Liguria, una rassegna che vuole dare alcuni spunti di riflessione sull'identita' dell'Italia e degli italiani attraverso documenti, spettacoli e incontri.
Il sottotitolo "150 anni di unita' e differenze preziose" riassume il taglio del ciclo di appuntamenti, che ripercorreranno eventi che hanno contribuito a formare l'identita' italiana, dai fatti storici e di cronaca a grandi imprese sportive, all'epopea della televisione, all'evoluzione negli usi e consumi.

Mille e una Italia avra' incontri e spettacoli da gennaio fino a giugno, quando la rassegna terminera' con un evento speciale durante Parole Spalancate 2011, il 17 Festival Internazionale di Poesia di Genova.


Apre il ristorante del teatro HOPS
Nel palazzo Fattinanti Cambiaso, dopo  l'apertura del Teatro Hops, venerdi' 3 dicembre , inaugura il ristorante di "Casa Bryton" con lo spettacolo di Ceccon e Balbontin

Il "Pregiato laboratorio di Sbaraglio!"  di Enrique Balbontin e Andrea Ceccon approda il 3 dicembre 2010 al Teatro Hops di piazzetta Cambiaso  1, in occasione dell'inaugurazione del ristorante di "Casa Bryton". prima o dopo lo spettacolo (la cucina e' aperta dalle ore 19 alle 24) senza dover affrontare spostamenti in auto. E' tutto li', nell'antica loggia cinquecentesca di Palazzo Fattinanti Cambiaso.

 dicembre ricco di appuntamenti
Il Teatro HOPS propone un dicembre ricco di appuntamenti che spaziano dal teatro alla musica e canzone d'autore, al cabaret di ricerca.
Tra gli appuntamenti teatrali,  dopo  "LA CAMERA" di Lazzaro Calcagno con la produzione del Teatro Sipario Strappato, il 14 dicembre sara' una serata dedicata ad Arthur Schnitzler, con "Il Girotondo", con regia di Marco Viecca, e il 17 uno spettacolo in anteprima su Mozart: "TI MANDO UN MILIONE DI BACI" di e con Luigi Marangoni.

Da segnalare inoltre il 27 il teatro-concerto ARTE E PROFITTO di Elio Veniali, che prevede tre attori e un quintetto di archi.

L'offerta musicale e' per tutti i gusti:
- la canzone d'autore con MAX MANFREDI (4), MARIANO DEIDDA (9 e 10 ),  CRISTIANO ANGELINI (che presenta il suo nuovo CD il 15) e CLAUDIA PASTORINO (28);

- la musica classica con il DUO NOVECENTO (16);
- il rock nelle sue varie forme con  il tributo ai Clash di FRANCO ZAIO (8),  ALIBI FULMINE (18), il gruppo progressive CANTINA SOCIALE (il 23) e  DECIMA VITTIMA (presentazione nuovo CD con Bobby Soul il 29).

Da segnalare il cabaret di ricerca con ENRIQUE BALBONTIN, ANDREA CECCON e FABRIZIO CASALINO che presentano il loro spettacolo in progress SBARAGLIO! (3) e OLCESE & MARGIOTTA in Nudi e Crudi (21 e 22).
http://hopsgenova.it/programma.html#dicembre2010

LUNAPERTA - L'officina di Max Manfredi il 4 dicembre alle 21, il grande cantautore genovese, recente Premio Tenco e autore del magnifico CD "Luna Persa" propone uno spettacolo in fieri, una sorta di "cantiere aperto" dove smonta e rimonta le sue canzoni con i suoi musicisti e ne parla con il pubblico che riesce cosi' a entrare nei meccanismi compositivi di Manfredi.
Un'occasione unica per conoscere Max da vicino e... cenare con lui e altri ospiti a sorpresa.

Nessun commento: