ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, novembre 16, 2010

businness è businness! e RiciclAlba che fa? Lavora, con poveri mezzi, naturalmente ! mica è sponsorizzata da CocaCola..

da www.adnkronos.com
A Milano, nella galleria del Centro Commerciale Carosello di Carugate, fino al 29 novembre, 'Un impatto da contenere'

Milano, 16 nov. - (Adnkronos) - Il rifiuto rivive. Come? Con una mostra interattiva e itinerante dedicata all'importanza della raccolta differenziata. Oggi, infatti, a Milano nella galleria del Centro Commerciale Carosello di Carugate, sarà allestita fino al 29 novembre 'Un impatto da contenere', mostra itinerante e interattiva dedicata al tema del riciclo e della raccolta differenziata rivolta ai ragazzi e ai loro genitori, organizzata da Coca-Cola Hbc Italia in collaborazione con Coca-Cola Italia e patrocinata da Conai e Cittadinanzattiva onlus.

La mostra, che toccherà i principali centri commerciali e le piazze d'Italia per tutto il 2011, potrà essere visitata gratuitamente negli orari di apertura del Centro Commerciale Carosello (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20.00 e il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00). I visitatori saranno accompagnati da 'eco-animatori' che illustreranno i pannelli informativi sulle modalità del riciclo, sulla legislazione che ne governa le procedure, sulle Associazioni, sugli interventi di Coca-Cola sul tema e sui risultati ottenuti e previsti dall'azienda.

Sviluppata in uno spazio complessivo di 80 mq, la mostra si articola in cinque aree, caratterizzate da ambientazioni e tematiche diverse. In 'Spesa Intelligente', i visitatori, con l'aiuto di un lettore ottico, scopriranno l'origine e l'indice di riciclabilità dei diversi prodotti; in 'Casa Creativa' dovranno indovinare, in pochi secondi, il materiale di riciclo usato per la costruzione di alcuni oggetti esposti nella stanza.

All''Isola Ecologia Felice', giocando con l'aiuto dell'elettronica, si potrà misurare la propria conoscenza riguardo alla raccolta differenziata, mentre sarà possibile vedere e toccare oggetti fabbricati esclusivamente con materiale riciclato nell' area Ecodesign. Infine, in 'Missione Ricigiocare' tutti potranno mettersi in gioco partecipando ai diversi laboratori dedicati al riuso creativo degli imballaggi: dai tappi alle lattine, alle bottiglie di plastica.

'Un impatto da contenere' rientra nel progetto missione ecoTribù che comprende una serie d'iniziative organizzate e promosse da Coca-Cola Hbc Italia finalizzate ad incentivare un dialogo aperto e costruttivo sulle problematiche dell'ambiente, con tutte le realtà territoriali in cui l'azienda è presente. Dopo le numerose attività dedicate al tema del risparmio idrico, Coca-Cola Hbc Italia ha inoltre ideato e realizzato un nuovo libro per ragazzi 'L'ispettore Closet e la tribù del riciclo' che vede i protagonisti impegnati a liberare l'ambiente dai rifiuti proprio grazie alla raccolta differenziata. Patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, Conai e da Cittadinanzattiva onlus il racconto sarà distribuito nell'ambito di attività ludico-didattiche nelle scuole primarie, secondarie di tutta Italia.

In occasione della mostra verrà sviluppata un'importante collaborazione con Carrefour che si affianca a Coca-Cola per sensibilizzare il consumatore a un corretto riciclo dei materiali. Infatti, fino al 29 novembre i clienti che acquisteranno 1 confezione da quattro bottiglie di Coca-Cola da 1,5 litri presso il punto vendita Carrefour presente all'interno del Centro Commerciale Carosello, riceveranno subito in omaggio in esclusiva il libro 'L'ispettore Closet e la tribù del riciclo'.

''Una delle priorità della nostra mission aziendale, confermata anche dagli importanti risultati raggiunti in tema di sostenibilità ambientale, è sostenere e diffondere la cultura della raccolta differenziata attraverso l'organizzazione di iniziative che raggiungano direttamente i consumatori finali e che mirino a promuovere uno sviluppo compatibile tra ambiente e società civile.'' - ha dichiarato Alessandro Magnoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Coca-Cola Hbc Italia.



''La mostra, allestita nelle realtà in cui l'azienda è una presenza famigliare, vuole sottolineare che solo partendo dai semplici gesti quotidiani può nascere una più moderna cultura del riutilizzo ecosostenibile dove il rifiuto diventa una risorsa e il riciclo una nuova forma d'arte'' .



1 commento:

AMg ha detto...

insomma il manifesto di RiciclAlba lascia il segno, anche se non viene citato...