ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

venerdì, settembre 24, 2010

MiBAC Mostra: Splendori sacri - Tesori della diocesi d Mileto-Nicotera-Tropea

Mileto – Museo Statale
26 settembre 2010 – 8 gennaio 2011

INAUGURAZIONE: 25 SETTEMBRE 2010, ORE 17,30
 
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio - edizione 2010 - la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e la  Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia presentano la mostra dal titolo “Splendori sacri. Tesori della Diocesi di Mileto- Nicotera -Tropea”
La mostra , per la sezione storico-artistica e l'impianto complessivo,  è a cura  di Rosanna Caputo, storico d’arte BSAE Calabria , con il coordinamento generale di Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE Calabria; per la sezione dedicata all' architettura, di Giuseppina Stracuzzi, architetto presso la  BAP di RC e VV, con il coordinamento generale di Roberto Banchini, Soprintendente BAP per le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

           Frutto di un’attenta e rigorosa ricognizione dell’ingente patrimonio d’arte orafa condotta sull’intero territorio della Diocesi, la mostra prevede l’esposizione di alcuni dei più importanti capolavori custoditi nei musei e nelle chiese della diocesi medesima e offre uno spaccato esaustivo di uno straordinario patrimonio storico artistico, ancora per vari aspetti poco noto.
Il percorso espositivo ha inizio con significative testimonianze del XV secolo, in particolare le preziose croci di Gerocarne, di Motta Filocastro, di Pizzoni, il riccio di bacolo pastorale di Tropea e il Turibolo di Mileto, opere che concorrono a definire  i portati culturali ed artistici della chiesa calabrese in età aragonese.
Ancora tra i manufatti più interessanti la Navicella portaincenso di Mileto del XVI secolo, la Pisside di Tropea, il Lavabo di Nicotera, realizzati da rinomate botteghe napoletane. Numerose e di grande pregio le opere scultoree e tra queste Santa Domenica della cattedrale di Tropea, eseguita nel 1738 da Gaetano e Nicola Avellino, maestri argentieri napoletani; il busto raffigurante San Nicola del Museo di Mileto opera di Nicola De Blasio e tra i documenti dell’Ottocento il bel San Fortunato martire del Museo di Mileto eseguito da Gennaro Pane.
Accanto agli argenti napoletani, la mostra espone eccellenti testimonianze d’arte siciliana, provenienti in special modo da Messina, ad attestare il gusto e la sensibilità della committenza ecclesiastica locale.
Di grande interesse altresì l’ipotesi progettuale che verrà presentata in mostra di ricostruzione del monumentale ciborio realizzato da Cosimo Fanzago per la chiesa della Certosa di Serra San Bruno, smembrato dopo il terremoto del 1783.

 
           L'esposizione delle opere di arte sacra è affiancata da una sezione costituita da pannelli illustrativi delle chiese e dei complessi monumentali dai quali provengono le opere medesime, architetture tra le quali si annoverano alcuni tra i monumenti più significativi della provincia di Vibo Valentia, quali le cattedrali di Tropea, Mileto e Nicotera, la Certosa di Serra San Bruno, il complesso conventuale di San Domenico a Soriano, la chiesa di San Leoluca a  Vibo Valentia, unitamente a vari esempi “minori” , in genere poco noti, che restituiscono un quadro significativo dell'architettura  chiesastica del territorio provinciale.

Nell’occasione verrà, inoltre, presentato, sempre a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia,  il progetto di ampliamento del Museo Statale di Mileto, curato dall’arch. Dario Dattilo.


La mostra sarà inaugurata sabato 25 settembre 2010 alle ore 17,30
nella Sala delle Laudi del Vescovado in Via Episcopio Mileto(VV).
Rimarrà aperta al pubblica dal: 26 settembre 2010 – 8 gennaio 2011
 
           Orario d’apertura dalle ore 10.00 alle 18.00. Escluso il Lunedì. Ingresso gratuito.

Museo Statale di Mileto, Corso Umberto I, 213, 89852 Mileto(VV)

tel. 39 0963 337015 - fax  39 0963 337060

sbsae-cal.museomileto@beniculturali.it ; www.articalabria.it



--------------------------------------------------------------------------------

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Soprintendente: Fabio De Chirico

Ufficio stampa: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Silvio Rubens Vivone  - Patrizia Carravetta
Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246
E-mail: sbsae-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia
Soprintendente: Roberto Banchini
Ufficio stampa
: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia

Tel./fax: 0965/818779

E-mail: sbap-rc@beniculturali.it

Nessun commento: