ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, maggio 18, 2010

22 e 23 maggio 2010 RiciclAlba vi invita a X-Fly per presentarvi "l' ìuccellino azzurro"


 BLUE BIRD - l'uccellino azzurro è un'opera RiciclAlba.
 
 Ispirata e dedicata ai troppi amici e compagni di lotta per il diritto ad esistere
come si è, scomparsi tragicamente e troppo spesso prematuramente, essa viene mostrata per la prima volta in pubblico ed è frutto di un lungo lavoro di elaborazione compositiva e anche personale dell'artista.
 Quest'opera infatti l'ha accompagnata durante un percorso di esperienza esistenziale particolarmente drammatico in cui le vicende familiari, assieme a quelle politiche e affettive, hanno preso forma significante con notevole complessità operativa.
La scelta di utilizzare materiali di riciclo, la ricerca,l'assemblaggio,
infine la composizione, riflettono tale percorso spirituale personale, in cui confluiscono elementi di vita quotidiana trasfigurati e trasformati dalla sensibilità dell'artista.


 Il tema della malattia mortale, in se drammatico nella sua attualità quotidiana, viene qui affrontato nella sua tragicità coinvolgente, mostrandone spietatamente l'aspetto visivo della dissoluzione del corpo fisico, e l'inutilità della ribellione estrema dell'essere umano condannato a vivere la propria distruzione.
 

 Ribellione, certo, perché neanche la mente più intelligente può accettare il lento, inesorabile e inarrestabile procedere dell'annientamento del corpo che la ospita, come chi gli è accanto in amore, ma tuttavia è costretto a subirlo: l'INFERNO, insomma, in versione per così dire "dal vivo".
 Eppure in tanta drammatica tragicità l'anima, lo spirito, sa che continua e continuerà ad esistere, bello, intangibile e inarrestabile, libero di volare al di sopra e al di là, oltre l'inferno: questo  è " l'uccellino azzurro".

Frutto della libertà che nulla può distruggere, neanche la malattia e la morte, il BLUE BIRD, figlio della fantasia insopprimibile che ne è l'espressione, ne è la rappresentazione simbolica e spietata nella sua immediatezza  visiva.
E offre a chi guarda un messaggio di speranza e di amore al di là e oltre persino dell'inferno più profondo del vivere, persino nella disperazione più disperata e opprimente.
 

Arte per vivere, appunto.
 
 

Alba Montori      17 maggio 2010
 

opera:                  BLUE BIRD - l'uccellino azzurro    
                             scultura RiciclAlba  2010

luogo:                                  X-Fly     
                     largo v. Vittoria 1 - Fabrica di RM  (VT)
       
                     sabato 22 maggio 2010   ore 18.00
                   domenica 23 maggio 2010    ore 17.00
ingresso libero
 
X-Fly  RiciclAlba   -   Fabrica di Roma  (VT)  -   Largo v. Vittoria 1
 +39 3337631529

Nessun commento: