ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, novembre 26, 2009

PREMIO GIOVANI 2009 SEGNARE/Disegnare: Mostra finalisti

ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
28 novembre 2009 – 15 gennaio 2010

Venerdì 27 novembre 2009, alle ore 18.00 l’Accademia Nazionale di San Luca inaugurerà la mostra dei finalisti del Premio Giovani 2009 Segnare/Disegnare.

A chiusura della prima mostra (19 ottobre-novembre 2009), che esponeva i lavori dei 34 artisti partecipanti al Premio, sono stati selezionati i sei finalisti. Dopo ampio dibattito, la Giuria ha stabilito all’unanimità di ammettere alla seconda esposizione del Premio:

Gianluigi BELLUCCI
Vincenzo D’ALBA
Donata LAZZARINI
Alberto MARIANI
Giovanni TERMINI
Antonella ZAZZERA


Gli artisti selezionati si presenteranno dunque in questa seconda mostra con sei esposizioni personali, sempre dedicate al disegno. All’inaugurazione verranno proclamati i tre vincitori (uno per classe), che saranno premiati con la somma di € 5000 ciascuno per l’acquisto di un’opera che andrà ad arricchire le Collezioni dell’Accademia.
Sarà presentato per l’occasione il catalogo unico delle due mostre edito da De Luca Editori d’Arte.


Il Premio:
Nato nel 2001, quest’anno il Premio Giovani dell’Accademia Nazionale di San Luca, curato da Guido Strazza, presenta nel regolamento significative novità.
Il rinnovato Premio intende essere un richiamo al significato autocritico e autodidattico del disegno come momento primo e cruciale di ogni disciplina visiva, quando il confronto con la materia e con le idee è più diretto, più libero e coinvolgente. Disegno, dunque, non nel senso accademico di abbozzo, ma nel suo senso più vero di opera aperta, prima traccia formale, momento problematicamente propositivo del farsi segno di un pensiero fondativo delle diverse arti, comune alle tre discipline architettura, pittura e scultura.
Un altro punto innovativo e importante riguarda la partecipazione, che prevede l’invito diretto dell'Accademia su indicazione degli Accademici Nazionali delle tre Classi che, individualmente, segnalano l’artista o l’architetto da invitare.

Giuria:
Nicola Carrino (Presidente), Guido Strazza, Paolo Portoghesi, Angela Cipriani, Marisa Dalai Emiliani e Serenita Papaldo.

Orario delle mostre
Dal lunedì al venerdì ore 10 – 19; sabato ore 10 – 13; domenica e Festività chiuso. Ingresso gratuito
Roma, Accademia Nazionale di San Luca
Piazza dell’Accademia di San Luca, 77





LAZZARINI
Cervino 4 giorni,2009
pennarello su lucido,145x110cm.











D'ALBA Altamura,2008,
china su carta,40x20cm.























TERMINI

Strisce pedonali per un coccodrillo,2009,

carta pastello ad olio nastro adesivo,150x140cm

Nessun commento: