ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

sabato, agosto 08, 2009

PREMIO GIOVANI 2009 :SEGNARE/Disegnare




L’ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
RILANCIA IL SUO TRADIZIONALE PREMIO GIOVANI
CHE DA QUEST'ANNO SARÀ DEDICATO AL DISEGNO

COMUNICATO STAMPA N° 1 del 14/7/2009

Nato nel 2001, il Premio Giovani dell’Accademia Nazionale di San Luca quest’anno presenta nel bando significative novità. Con il titolo Segnare/Disegnare, che ha criticamente memoria dell'antica Accademia del Disegno, l’Accademia di San Luca rilancia il suo tradizionale Premio Giovani, che da questa edizione sarà dedicato al disegno.
Il rinnovato Premio intende essere un richiamo al significato autocritico e autodidattico del disegno come momento primo e cruciale di ogni disciplina visiva, quando il confronto con la materia e con le idee è più diretto, più libero e coinvolgente. Disegno, dunque, non nel senso accademico di abbozzo, ma nel suo senso più vero di opera aperta, prima traccia formale, momento problematicamente propositivo del farsi segno di un pensiero fondativo delle diverse arti, comune alle tre discipline architettura, pittura e scultura.

Un altro punto innovativo e importante riguarda la partecipazione, che prevede l’invito diretto dell'Accademia su indicazione degli Accademici Nazionali delle tre Classi che, individualmente, segnaleranno l’artista o architetto. Possono essere invitati artisti e architetti italiani e stranieri (residenti in Italia da almeno tre anni), che non abbiano superato i quaranta anni di età.

Il Premio Giovani non sarà più dedicato alternativamente ogni anno a soli pittori, scultori e architetti, ma unificato in una sola edizione biennale per le tre classi insieme, con tre vincitori (uno per classe).
Si svolgerà in due mostre consecutive: una prima mostra collettiva (19 ottobre - 6 novembre 2009) di tutti i partecipanti tra i quali saranno selezionati sei concorrenti, due per classe, che parteciperanno a una seconda mostra (27 novembre – 15 gennaio 2010) in cui ogni selezionato presenterà i suoi lavori in una esposizione personale contemporanea a quella degli altri finalisti. Tra questi verranno segnalati i tre vincitori del Premio (uno per classe) che, nello stesso giorno dell’inaugurazione della seconda mostra (27 novembre), saranno ufficialmente proclamati e riceveranno 5.000 Euro ognuno per l’acquisto di un’opera per le collezioni dell’Accademia.

Giuria: Nicola Carrino (Presidente), Guido Strazza (vice Presidente), Guido Canella (ex Presidente), Angela Cipriani e Marisa Dalai Emiliani (Soprintendenti della Galleria e delle Collezioni).

Segreteria del Premio
Lorenzo Cantatore - tel. 333 2390807 fax 06 6789243 premiogiovani@accademiasanluca.it
Segreteria dell’Accademia Nazionale di San Luca

Isabella Fiorentino, Anna Maria De Gregorio - tel. 06 6790324 fax 06 6789243 segreteria@accademiasanluca.it

Nessun commento: