ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

domenica, dicembre 14, 2008

Teatrhalìe 2008/2009 Storie di donne - Donne di storia

Teatrhalìe 2008/2009

Quarta Rassegna di Letture Teatrali organizzata dall'Unione Femminile Nazionale

Storie di donne - Donne di storia

Sei appuntamenti con autrici e attrici per ascoltare storie e per un aperitivo insieme- ingresso libero

Mercoledì 17 dicembre, ore 19.00

Non guardarmi!

di e con Paola Perfetti e Alessandro Baito

Il percorso di una donna obesa alla riscoperta del proprio corpo, della propria femminilità e di una rinnovata relazione con l'altro sesso, al di là del canone della taglia 42.

La quarta edizione di Teathralìe, organizzata dall'Unione Femminile Nazionale presso i propri spazi di Corso di Porta Nuova 32 a Milano, propone spettacoli inediti per la città di Milano e questo anno propone come titolo:

Storie di donne - donne di Storia

Tra pathos ed ironia, tra quotidianità e Storia, si racconteranno le vite di donne che hanno plasmato con coraggio e creatività il proprio tempo. Sei appuntamenti, uno al mese, da ottobre a marzo, in cui più attrici sperimenteranno diverse forme di narrazione per raggiungere i pubblici più curiosi. Dopo ogni performance verrà offerto un aperitivo, un'occasione per creare una rete emozionale tra teatranti e spettatori e per far diventare Teatrhalìe Le Muse del Teatro un luogo simbolico in cui si parla di teatro al femminile.

Direzione artistica: Eleonora Dall'Ovo

Tutte le performance inizieranno alle ore 19.00 in corso di Porta Nuova 32 a Milano.

INGRESSO LIBERO Per informazioni: 02-6572269 www.unionefemminile.it iniziative@unionefemminile.it

Ecco in sintesi il calendario completo e i temi delle letture di quest'anno:

Mercoledì 22 ottobre 2008: Il Tripalio della compagnia Betel Teatro. Dal testo di Sara Rosenberg, vincitrice della Biennale di Drammaturgia Femminile 2006, una donna racconta con ironia la propria lotta nella ricerca di un lavoro, di una casa e di un compagno che comprenda il suo spirito libero.

Mercoledì 12 novembre 2008: Cristina Trivulzio: una donna oltre il suo tempo. Una conferenza con lettura di brani a cura di Mino Rossi ed Eleonora Dall'Ovo per ricordare Principessa Libertà, la donna ante litteram che anticipò i primi movimenti femminili del '900.

Mercoledì 17 dicembre 2008: Non guardarmi! Di e con Paola Perfetti e Alessandro Baito. Il percorso interiore di una donna obesa alla riscoperta del proprio corpo, della propria femminilità e di una rinnovata relazione con l'altro sesso volto ad annullare il canone imposto dalla taglia 42.

Mercoledì 14 gennaio 2009: Una donna con Nora Picetti del Teatro Onesto. Una lettura spettacolo che ci svelerà i passi più belli dell'omonimo romanzo di Sibilla Aleramo, la prima autrice italiana che osò raccontare quello che altre donne non potevano altro che sussurrare.
Mercoledì 11 febbraio 2009: Frida, euforia di una vita
con Monica Livoni Larco dell'associazione Donne di Sabbia.
Uno monologo intimo e gioioso, che 0si colloca tra il ricordo, i sogni e la passionale realtà di un personaggio viscerale e controverso come era la famosa pittrice messicana.

Mercoledì 4 marzo 2009: C'era un'orchestra ad Auschwitz con Annabella Di Costanzo e Elena Lolli della compagnia Alma Rosè. Due voci narranti daranno vita al diario della pianista Fania Fenélon, deportata ad Auschwitz nel '44 e che diede vita all'unica orchestra femminile mai esistita in tutti campi di concentramento della Germania e dei territori occupati.

Nessun commento: