ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, ottobre 30, 2008

Stagione teatrale a Fabrica di Roma - AUTUNNO 2008

Domenica 9 novembre 2008, ore 17,30
Compagnia teatrale DELLA LUNA di Ancona
LA SOFFITTA DI VIA ORSI di Mario Cacciani

Siamo ad Ancona nel ventennio fascista. Gilberto, pittore e pacifista, vive con la sorella Nina In Via Orsi. Nulla di strano se non fosse che suo cognato Paride
è una convinta camicia nera. Nella casa di Via Orsi le riflessioni sugli imminenti venti di guerra si alternano alle divertenti ed esilaranti gags tra Gilberto ed il cognato Paride ammiratore estasiato del Duce. La situazione, comica di per sè, fa da sfondo all’amore segreto di Gilberto per una sua allieva, ed alle avance di Maria, la padrona di casa, per il prode Paride. Fanno da cornice le più belle e famose canzoni dell’epoca.

Domenica 23 dicembre 2008, ore 17,30
Compagnia teatrale
AGITATI PRIMA DELL’USO di Roma
COSÌ È (SE VI PARE) di Luigi Pirandello

Una delle opere più rappresentate di Luigi Pirandello. L’opera si dipana come un giallo nella spasmodica ricerca della verità. La realtà che racconta il signor Ponza è diametralmente opposta alla realtà che racconta sua suocera la signora Frola. Ma quale delle due realtà è la verità? Chi dei due è veramente pazzo? La verità si riuscirà a scoprire? Pirandello ci propone un finale a sorpresa che rimane una delle pagine più intriganti del teatro italiano.

Domenica 30 novembre 2008, ore 17,30
Compagnia teatrale TEATRO TEMPO di Fabrica di Roma
LA CONFESSIONE di Carlo Ciaffardini

Don Giacomo Cannarola (Claudio Ricci) si porta nel fondo dell’anima un peso terribile. Chi è Don Giacomo, quello che tutti conoscono o quello che nessuno conosce? Solo il vecchio fedele servitore Peppino (Carlo Ciaffardini cerca di farlo sentire potente come un tempo. Ma chi è veramente Don Giacomo? Lui ha deciso di togliersi quel peso. Per poterlo fare ha bisogno di un confessore...

Domenica 7 dicembre 2007, ore 17,30
Compagnia teatrale MA CHI M’O FFA FA’ di Napoli
AGENZIA INVESTIGATIVA di Samy Fayad

La commedia è un intrigo grottesco dove la comicità napoletana la fa da padrona. L’azione si svolge in un’agenzia investigativa specializzata in infedeltà coniugali. I casi da scoprire si intersecano con la vita privata degli investigatori dando vita ad una serie di esilaranti equivoci in un ritmo incalzante che accompagna il pubblico nel divertente sviluppo della storia.

Domenica 14 dicembre 2008, ore 17,30
Compagnia teatrale AMICI DI GASTONE di Milano
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA di Eduardo De Filippo

Pasquale Grifone quando beve fa sogni strani. Una notte Dante in persona gli da i numeri di una quaterna, lui li gioca, vince e diventa milionario. Peccato che Dante gli abbia anche detto che i numeri corrispondono alla data della sua morte. In casa sono tutti ricchi e felici, ma lui è dominato dal terrore che il giorno fatale la profezia si avveri. Quando il giorno e l’ora fatale arrivano... Una straripante comicità dove la crescente paura di Pasquale è tutta da ridere.

L’Assessorato alla cultura del Comune di Fabrica di Roma e L’Associazione
Pro-Loco augurano a tutto il pubblico una piacevole e felice stagione teatrale.

Assessore alla Cultura Presidente Pro-Loco
Augusto Vigi Stefania Stefanucci

Permettetemi di rivolgere il mio più sentito ed affettuoso ringraziamento alla famiglia Marcelli.

Anche quest’anno abbiamo potuto presentare “quattro commedie gradevoli” nei mesi autunnali grazie alla grande partecipazione delle compagnie di tutta l’Italia al Premio “Anchise Marcelli” che è già arrivato alla 3° edizione che si svolgerà a Febbraio, Marzo ed Aprile 2009. Mi piace ricordare che se può arrivare un’aiuto alla cultura ed in questo caso al teatro, ciò lo si deve al generoso contributo ed all’affetto con il quale l’amico Marcello ci sostiene.
Carlo Ciaffardini

BIGLIETTO INTERO EURO 5,00 RIDOTTO EURO 3,00

ABBONAMENTO TEATRO D’AUTUNNO (5 spettacoli) EURO 20,00
Abbonamenti presso: NEGOZIO “MAURA” Via Roma 19 – Fabrica di Roma

Nessun commento: