ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

lunedì, febbraio 25, 2008

PSICHE INCATENATA



Napoli dal 25 gennaio all’8 Marzo



A Napoli, presso la Sala dell’Archivio Storico, salita Pontenuovo 31, da venerdì 26 gennaio la mostra d’arte “Psiche incatenata”, esposta nel capoluogo campano fino all’8 marzo 2008.

La mostra, che ha il Patrocinio del Comune di Napoli, per la prima volta affronta la persecuzione dei disabili psichici perpetrata dal regime nazista con la famigerata "Aktion T4".



La serie di opere d'arte che ricodano la persecuzione dei disabili, esposte nell’àmbito di “Psiche Incatenata”, sono state realizzate con una tecnica mista di computer arte e pittura tradizionale da Roberto Malini, Dario Picciau e gli altri artisti del Gruppo Watching The Sky.

Il Gruppo presenta un percorso artistico che è volto a liberare l’archetipo di Psiche, perseguitato e incenerito nel corso della Storia, ma sempre rinascente, come una chimera di speranza.


“Il partito nazista combatté sia la libera creatività - che definiva "Arte degenerata" - che il disagio psichico, ritenendo l’una e l’altra corruzioni dell’essere umano da reprimere senza pietà” spiegano gli artisti. Roberto Malini, Matteo Pegoraro, Dario Picciau e Laura Todisco, che conducono nel Gruppo EveryOne importanti campagne per i Diritti Umani, concludono con queste parole: “Dall’Olocausto ci giunge un monito a non far uso della medicina come strumento di persecuzione delle minoranze. Anche a questo proposito, lanceremo presto una campagna contro gli abusi psichiatrici in atto nel nostro Paese, chiedendo l’abolizione del Trattamento Sanitario Obbligatorio e di altre pratiche psichiatriche in contrasto con i diritti fondamentali della persona”. Il Sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, nel concederne il patrocinio, ha espresso interesse per la mostra e ha affermato di condividerne le finalità.


Nessun commento: