ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

venerdì, gennaio 11, 2008

Luca Zingaretti in scena al Mancinelli
per il primo spettacolo del nuovo anno

Il 2008 inizia al Teatro Mancinelli con il ritorno al teatro di Luca Zingaretti che, sabato 12 gennaio alle ore 21 e domenica 13 alle ore 17, debutta ad Orvieto con La Sirena.
Conosciuto al grande pubblico come protagonista di prestigiose pellicole cinematografiche e soprattutto per l’interpretazione del ruolo del commissario Montalbano nella celebre serie televisiva tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, Zingaretti mette in scena una fascinosa lettura-spettacolo tratta dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, disegnando un ritratto straordinariamente vitale e attuale di una Sicilia senza tempo. Un lettore d’eccezione, dunque, per una narrazione intensa dedicata all’amicizia, che ci porta da una fredda Torino al cuore caldo della terra siciliana, in un percorso tra la carnalità del Presente e la spiritualità dell’Antichità. Il celebre attore, non solo interprete ma anche curatore della drammaturgia de La Sirena, dà voce ad un racconto fantastico fatto di realismo e di mito dove, in un immaginario viaggio, geografico e temporale tra il Nord e il Sud, emerge un mondo costruito sulla passione e l’estasi.
E’ la storia di due siciliani che, incontrandosi in un caffè di Torino, scoprono di essere animati dalle stesse passioni e dalla stessa solitudine. Sono un giovane giornalista deluso da avventure amorose di poco valore e un ex senatore, oltre che esperto ellenista, che sulla costa ionica ha vissuto da giovane un’esperienza sconvolgente, l’incontro con una sirena. La passione per la creatura marina è stata talmente profonda, totalizzante, da condurre lo studioso a non poter mai più ambire a qualcosa di inferiore: del resto, nessun sentimento avrebbe potuto reggere il confronto con quella infatuazione, sintesi tra realtà e immaginazione, fra magia e mistero, fra poesia e vita.
Nella riduzione di Zingaretti la magnifica lettura e le musiche di Germano Mazzocchetti eseguite dal vivo da Fabio Ceccarelli creano un profondo struggimento sentimentale, soprattutto durante il racconto della sirena, dove la voce dell’attore è seduzione pura.
La Sirena è il primo dei 6 spettacoli proposti dall’abbonamento relativo alla seconda parte della Stagione Teatrale 2007/2008 del Teatro Mancinelli.

Per informazioni su spettacoli ed abbonamenti si può contattare il botteghino del teatro al n. 0763/340493 (aperto il martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 10 -13 e 16 - 18 e due ore prima degli spettacoli) oppure visitare il sito www.teatromancinelli.it

Nessun commento: