ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

venerdì, ottobre 12, 2007

Il Balletto di Roma danza Bolero al Mancinelli di Orvieto

Il Balletto di Roma
danza Bolero al Mancinelli

Il sipario del Teatro Mancinelli di Orvieto tornerà ad alzarsi, sabato 13 ottobre alle ore 21, sullo spettacolo di danza Bolero, presentato dal Balletto di Roma.
La compagnia, fondata negli anni ’60, vanta oltre 150 balletti allestiti e portati in scena sia in Italia che all’estero, opere di valore storico accanto a coreografie di giovani autori internazionali.
Dalla stagione teatrale 2001 il Balletto di Roma è stato arricchito dall’esperienza professionale e artistica del prestigioso Balletto di Toscana, una delle migliori compagnie italiane sulla scena europea ed internazionale.
Il Balletto di Roma ha prodotto varie creazioni coreografiche di autori di prestigio mondiale, insieme a talenti emergenti della coreografia italiana.
Dall’anno della sua composizione (1928), il "Bolero" di Maurice Ravel è stato coreografato da alcuni dei più grandi maestri della danza, affascinando il pubblico del mondo intero. È ora la volta di un coreografo italiano di raro talento come Fabrizio Monteverde (vincitore nel 1996 del premio “Gino Tani” e del premio “Danza&Danza” quale miglior coreografo italiano) che, ispirandosi al film “Non si uccidono così anche i cavalli ?” di Sidney Pollack, ha creato questa nuova produzione puntando sul gruppo, facendo di Bolero una danza drammatica e corale, disperata come è la vita senza speranza. In scena una gara di ballo che alcune coppie disperate sperano di vincere danzando per ore e ore. Una ad una soccombono all’eliminatoria, in un completo disfacimento fisico e psicologico. Gli sguardi si fanno vuoti e i corpi sembrano smontarsi come tristi marionette, senza più obbedire a nessuna volontà. La tensione interiore cresce e spinge i ballerini ad una specie di massacro, mentre le note orientaleggianti del Bolero di Ravel trionfano sulla scena, però in suoni quasi stridenti.
Ad impreziosire lo spettacolo anche le coreografie Turnpike di Mauro Bigonzetti su musica di Bach, Noon di Eugenio Scigliano su musica di Eric Serra e Il Racconto del mito di Milena Zullo su musica di Vivaldi.

Prosegue intanto la campagna abbonamenti per la I parte della Stagione Teatrale 2007/2008 del Mancinelli.
Sono gli ultimi giorni disponibili per gli interessati; il primo spettacolo in abbonamento, infatti, è in programma sabato 20 e domenica 21 ottobre (Sunshine con Sebastiano Somma e Benedicta Boccoli, regia Giorgio Albertazzi).
Per informazioni su spettacoli ed abbonamenti si può contattare il botteghino del teatro al n. 0763/340422 (aperto il martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 10 -13 e 16 - 18 e due ore prima degli spettacoli) oppure visitare il sito www.teatromancinelli.it

Nessun commento: