ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, ottobre 04, 2007

aspettando il treno... di john cage, convivio a lecco il 5 ottobre

In vista del trentennale del treno di John Cage
5 ottobre 2007
ore 9.30
LECCO
"... ASPETTANDO IL TRENO"
CONVEGNO-CONVIVIO per lo sviluppo del progetto: Lecco Oggiono Express 2008


Il tema del treno di John Cage e, più in generale, del paesaggio sonoro sono lo stimolo per raccogliere, sotto un cappello sufficientemente ampio, proposte e creatività che provengono da diversi mondi artistici. L’obiettivo è di attraversare i linguaggi e di “mobilitare” un’intera comunità : dalle scuole all’associazionismo, dalle istituzioni pubbliche alle agenzie culturali.

Il tema dell’incontro intende, da un lato essere un omaggio per il trentennale del "treno" di John Cage (che alla fine del mese di giugno del 1978, in un convoglio appositamente allestito, compì tre viaggi-concerto nelle tratte che vanno da Bologna con destinazione Porretta, Rimini, Ravenna) e dall’altro alimentare l'elaborazione del progetto del treno sonoro: “Lecco-Oggiono express 2008”.

Questo progetto si ispira idealmente all’esperienza “viaggiante” di John Cage e arriverà al suo apice di realizzazione durante tutto il mese di giugno del prossimo anno, dopo aver coinvolto, per oltre un anno, sei direzioni didattiche con circa 80 classi e 40 insegnanti per complessivi 1600 bambini delle scuole di Lecco, Malgrate, Valmadrera, Civate, Galbiate e Oggiono.

Durante il convivio si costituiranno 6 gruppi che elaboreranno le proposte da far convergere in un unico progetto. I gruppi sono relativi a diverse sfere di competenza ma sono reciprocamente complementari:

Musica:
effettua la ricognizione del patrimonio associazionistico e musicale del “Distretto Musicale” e lo invita alla partecipazione.
Effettua la “chiamata” ad enti, associazioni, esperti, nazionali ed internazionali che si occupano di Paesaggio Sonoro e Musica contemporanea.
Coordinato da Giovanni Cospito (doc. Musica Elettronica Conservatorio Como) e Maurizio Fasoli (Ass. Stoppani in Musica e resp. CRTMusica Lecco), Carlo Ravot (Crams).

Multimedialità ed Arte Visiva – Installazioni, Teatro:
Come sopra ma nel campo delle arti Visual, multimedialità
coordinato da Ivan Sirtori e Lara Elli (Ass. RobindArt, festival Din Don D’Arte).

Didattica, scuola e territorio:
gestione del progetto didattico che coinvolge le sei direzioni didattiche, circa 80 classi, 40 insegnanti e 1600 bambini.
Il progetto è partito lo scorso anno scolastico ed sono in fase di definizione la formazione degli insegnanti e dei progetti dei singoli plessi e direzioni didattiche.
Coordinatori Maurizio Vitali (doc. resp. CRTMusica, Ass. Centro Studi Maurizio di Benedetto), Arianna Sedioli (artista e pedagogista), Paola Colombo (Crams).

Tecnologie:
raccordo e gestione della proposta di gruppi ed esperti locali per l’uso di nuove tecnologie per le comunicazioni dei segnali audio video a distanza a banda larga, per le “regie a distanza” ed i “palchi virtuali”.
coordinamento Felice Andreis.

Inclusione:
sezione del progetto dedicata alla produzione artistica con ausili espressivi tecnologici per la produzione di eventi artistici affiancati ed inseriti in quelli proposti dalle altre sezioni.
Il gruppo promuoverà la nascita di progetti di espressività nei vari CDD zonali e strutture sanitarie dove sarà possibile operare.
Coordimento Maurizio Rocca (musicista e operatore soundbeam), Francesco Panzeri (musicista), Uberto bozzoli (Nostra Famiglia Bosisio P.); nvitati CDD e CFP del territorio.

Istituzioni e territorio:
Comuni del Distretto Musicale (Lecco, Malgrate, Valmadrera, Civate, Galbiate, Oggiono), Comunità montane Lario orientale ed occidentale, Amministrazione provinciale Lecco (assessorati Cultura, Istruzione, Servizi Sociali, Trasporti e Turismo), associazioni di rappresentanza imprese e lavoratori, enti locali per lo scambio progetto.

Cogestione strutturale del progetto, coinvolgimento delle comunità, gestione della comunicazione e promozione, ospitalità di artisti e turisti, spazi ed attrezzature, in genere la gestione proattiva dell’impatto e ricaduta sulla comunità e il coordinamento delle proposte. Coordinamento Angelo Riva, Alessio Inzaghi, Mario Casalone, Sara Annoni (Altis-Borsa progetti).

programma
Ore 9,30 Presso la sala “Resegone” della Regione Lombardia c.so Promessi Sposi 132
Saluti istituzionali e presentazione del programma:

Angelo Riva, Presidente del CRAMS, con un intervento di presentazione del progetto sul tema :
reti culturali, produzione di eventi e costruzione di identità nel territorio

Maurizio Vitali, Direttore del Centro Studi Maurizio Di Benedetto - CRT Musica (Centro Risorse Tematiche del CSA di Lecco)

Giovanni Cospito, docente di Musica Elettronica al Conservatorio G. Verdi di Como

Ivan Sirtori, Presidente dell'associazione Robindart

Gianni Leoni, Presidente del SO.LE.VOL. (Consorzio Servizi Sondrio Lecco Volontariato)

Chiara Bonfanti, Assessore alla Cultura della Provincia di Lecco

Carla Zanetti, Assessore all'Istruzione della Provincia di Lecco

Giacomo Valsecchi, Sindaco di Civate (LC) e assessori dei Comuni aderenti al progetto del "Distretto Musicale" Crams - Cantieri Sonori

Luca Marconi, docente di Pedagogia Musicale al Conservatorio G. Verdi di Como e Presidente della IASPM italiana

Ore 11.00 Presso la sede del Crams in via Ai Poggi 14
Gruppi di lavoro

ore 13.00 Pausa pranzo
ore 14.30 Ripresa dei gruppi di lavoro
ore 16.00 relazioni dei gruppi e discussione aperta
ore 18.00 fine lavori

info : tel 0341 250819
fax 0341 251237
lecco@crams.it
www.crams.it
www.soundbeam.it

Obiettivi generali del progetto e del convegno
1) Consolidare la rete culturale e delle istituzioni del territorio collegandola a reti più ampie, nazionali ed europee.
2) Passare dalla rete informale al sistema, attraverso il tema del Treno e del paesaggio sonoro, per progettare e modulare la rete, le città, i suoi cittadini in un ruolo culturale e di produzione artistica partecipe ed attivo.
3) Attrarre e coinvolgere altre realtà e reti culturali e sociali che possano lavorare al tema, partecipare e contribuire alla realizzazione degli eventi.
4) Accrescere una consapevolezza del nostro paesaggio sonoro attraverso una proposta artistica e didattica di lungo periodo.
5) Sensibilizzare ed incalzare le strutture istituzionali, la governance economica e politica, sui seguenti temi:
a) progettazione culturale condivisa e valorizzazione della produzione artistica come sostegno alla costruzione dell’identità territoriale generale
b) pianificazione urbanistica: includere l’aspetto sonoro nella progettazione degli spazi urbani (con un suo conseguente miglioramento qualitativo) in accordo con i bisogni degli abitanti.

c) valorizzazione ed interpretazione critica delle percezioni acustiche di un territorio.
6) Creare una nuova sensibilità nei confronti degli eventi acustici che circondano il mondo, aspirando a ricostruire una storia dell'attitudine all'ascolto, rivalutare la funzione del suono nel processi di riconoscimento delle soggettività.

CRAMS - CANTIERI SONORI
SO.LE.VOL.
PROVINCIA DI LECCO
CSMDB centro studi M. Di Benedetto
CRTMusica provincia di Lecco
CONSERVATORIO DI MUSICA DI COMO
Associazione ROBINDART – festival DinDonD’arte
BORSA PROGETTI SOCIALI- ALTIS -Alta Scuola Impresa e Società (univ. Cattolica Mi)

segnalazione di reteivanillich

Nessun commento: