Situati nel cuore di Roma, a pochi passi da Via Veneto, in una delle zone più belle e suggestive della capitale, gli Horti Sallustiani costituiscono un'isola archeologica compresa tra Piazza Sallustio, via XX Settembre e via Vittorio Veneto.
Lo scrittore latino senatore della repubblica romana, Gaio Sallustio Crispo, nel I secolo a.C., fece edificare i suoi horti tra il Quirinale, il Viminale e il Campo Marzio, grazie ai fondi illecitamente ottenuti durante la sua propretura in Africa Nova.
I suoi giardini erano i più grandi e ricchi del mondo romano e dopo la morte molti imperatori la scelsero come dimora temporanea: Augusto, Vespasiano, Nerva, Adriano e Aureliano.
Questo luogo subì gravi danni e l’abbandono a causa del Sacco di Roma nel 410 da parte dei Visigoti ma la sua magnificenza è ricordata dalle grandi opere d’arte rinvenute al suo interno, infatti proviene da qui il famoso obelisco Sallustiano, oggi davanti a Trinità dei Monti.
Per prenotare contattare o chiamare il 3205560439
________________________________
Meridiana di Augusto-L'Orologio solare (apertura speciale) 16 Ottobre 2016
La scoperta risale al 1979.
Scenderemo nella cantina della casa di via Campo Marzio 48, dove a 7 metri dal livello stradale e sotto 10 centimetri di acqua, appaiono grandi lastre di travertino sulle quali, in liste di bronzo orizzontali e verticali, sono riprodotti i segni zodiacali di Ariete, Toro, Leone e Vergine.
E´ una sezione del grande orologio solare che si estendeva nella zona di Campo Marzio tra via della Lupa e piazza San Lorenzo in Lucina, là dove già nel ‘400 era stata scoperta una parte della grande meridiana. Il grande orologio solare realizzato dall´imperatore Augusto nel 10 a. C. si estendeva per di 160 metri x 60.
ATTENZIONE: PER QUESTA VISITA GUIDATA SI FORMERANNO 2 GRUPPI IN ORARI DIVERSI. I° GRUPPO ORE 10.30 , II° GRUPPO ORE 11.45.
SI DEVE PRENOTARE CONTATTANDO IL 3205560439 E NON DAL SITO PER MOTIVI DI ORGANIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento